Attività istituzionali - Maestro Martino
Attività istituzionali
La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane attraverso la Cucina d’Autore e la promozione della cultura del territorio.
Valorizzazione della Cucina d’Autore italiana

L’insieme delle tipicità, delle eccellenze e delle tradizioni enogastronomiche italiane e in particolare dei territori in cui si opera rappresentano un importante patrimonio da preservare, conoscere e tramandare. In quest’ottica l’Associazione Maestro Martino progetta e organizza corsi che esaltano la ricchezza agroalimentare italiana e in particolare lombarda.

Celebrando il polo dell’enogastronomia milanese al pari di quello della moda e del design, espressioni di eccellenza del made in Italy nel mondo, i corsi hanno lo scopo di formare chef italiani e internazionali.

Una vetrina delle eccellenze presenti sul territorio

L’Associazione Maestro Martino promuove iniziative volte ad ottenere un miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, della ristorazione e della produzione dei prodotti enogastronomici italiani e in particolare della Lombardia. Scopo dell’Associazione è quello di creare un rapporto costante con gli operatori del settore agroalimentare – produttori di materie prime, fornitori di prodotti tipici locali, chef e punti vendita – per la promozione delle eccellenze del territorio.

L’Associazione favorisce quindi i contatti e le sinergie fra gli operatori del settore che potranno ottenere una vetrina di massima visibilità per la propria azienda e per i propri prodotti durante le attività svolte per la promozione della Cucina d’Autore italiana: scuola di cucina, ristorante didattico, fiere, esposizioni, work- shop, eventi culturali e scientifici.

Progetti editoriali e itinerari enogastronomici
Percorsi enogastronomici

L’Associazione Maestro Martino ha tra i suoi scopi la valorizzazione del territorio, sia da un punto di vista enogastronomico, sia in un più ampio contesto turistico-culturale, tramite la definizione di percorsi turistici studiati ad hoc.

L’idea è quella di ricreare delle vere e proprie “esperienze di viaggio” in cui la Cucina d’Autore si miscela con tutti gli elementi positivi del territorio: asset artistici, architettonici, agroalimentari, paesaggistici e storici.

Promozione e diffusione della Cucina d’Autore

L’Associazione Maestro Martino promuove la Cucina d’Autore anche attraverso progetti editoriali che utilizzano canali tradizionali e innovativi, come, ad esempio: ebook, applicativi per smartphone, libri, periodici, siti web e social network, giochi da tavolo e/o interattivi.