Didattica
L’Associazione Maestro Martino promuove attività culturali e didattiche dedicate a studenti e giovani chef, volte da un lato a sviluppare una più elevata sensibilità verso la trasformazione delle eccellenze agroalimentari del territorio attraverso la Cucina d’Autore, dall’altro a valorizzare il talento individuale, affinché ciascun cuoco possa diventare in futuro ambasciatore nel mondo della sana alimentazione e della cucina italiana. In questo senso l’obiettivo dell’associazione è quello di valorizzare il legame tra la cucina di qualità e la cultura Made in Italy, l’identità territoriale, l’educazione e la sostenibilità.

Il modello didattico promosso dall’Associazione è il “ristorante didattico” ovvero un vero e proprio ristorante aperto al pubblico gestito interamente dalle giovani leve, sia di sala che di cucina. Un progetto di formazione a titolo completamente gratuito riservato ai migliori studenti degli alberghieri della Lombardia e un modo concreto per formare una nuova generazione di cuochi, pasticcieri e ristoratori e per sostenere l’intera filiera agroalimentare italiana.

 

I ristoranti didattici promossi dall’Associazione sono due: Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio e TOG Bistrot a Milano.

 

All’interno dei ristoranti didattici sono operativi dei laboratori di produzione funzionali alle esigenze del ristorante e per le produzioni per conto terzi, con lo scopo di approfondire alcune aree di competenza degli studenti e per contribuire alla sostenibilità economica del modello didattico: pasticceria, bakery, conserve, lavanderia e stireria. Villa Terzaghi non è soltanto un laboratorio per gli studenti, ma è anche un’opportunità di arricchimento per i professionisti della ristorazione, che, attraverso le masterclass possono affrontare il proprio lavoro da una prospettiva diversa, quella dell’innovazione.

 

Quella dell’Associazione Maestro Martino è un’idea di Cucina d’Autore che coinvolge i protagonisti della filiera agroalimentare del territorio e del Made in Italy, gli operatori economici, i cuochi, i produttori delle migliori attrezzature da cucina, il pubblico: si tratta quindi di un laboratorio esperienziale dalla grande valenza didattica, promozionale e di valorizzazione del territorio, sia a livello culturale che economico.