Il ristorante didattico
L’Associazione Maestro Martino promuove la Cucina Italiana e valorizza i giovani talenti attraverso un vero e proprio ristorante didattico. Un luogo dove la formazione si mette in gioco avvicinandosi al mondo del lavoro. Un’iniziativa finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze dei ragazzi con l’opportunità di sperimentare operativamente l’attività di ristorante. Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico tradotta in una vera e propria impresa.

Lo scopo fondamentale del Ristorante Didattico di Maestro Martino è di far vivere agli allievi esperienze formative di qualità in un ambiente che riproduce esattamente le reali condizioni del mondo del lavoro, puntando a renderne evidenti gli aspetti più significativi: il rapporto con il cliente, la tutela della tipicità dei prodotti agroalimentari del territorio, il rispetto dei tempi rispetto alle esigenze dell`ospite, l`attuazione delle norme igienico-sanitarie richieste dalle normative per i locali pubblici, la gestione degli acquisti e l’organizzazione del lavoro funzionali al servizio, il coordinamento tra le diverse figure professionali che operano in sala e in cucina.

Il ristorante didattico è fondamentalmente una tipologia di formazione in assetto lavorativo, che non modifica lo status dello studente ma arricchisce e completa l’organizzazione didattica dei percorsi educativi ministeriali.