Un luogo dove la formazione si mette in gioco, avvicinandosi al mondo del lavoro; un luogo dove gli studenti si confrontano con cuochi, pasticceri e cioccolatieri di fama nazionale e internazionale, agricoltori, esperti del settore agroalimentare e vitivinicolo.
L’iniziativa del Ristorante Didattico è finalizzata a promuovere e accrescere le competenze dei ragazzi attraverso esperienze formative di qualità, in un ambiente che riproduce esattamente le reali condizioni del mondo del lavoro. I giovani aspiranti chef sperimentano il rapporto con il cliente, la tutela della tipicità dei prodotti agroalimentari del territorio, l’osservanza dei tempi e delle esigenze dell’ospite, il rispetto delle norme igienico sanitarie imposte dalle normative, la gestione degli acquisti, l’organizzazione e il coordinamento tra le diverse figure che operano in sala e in cucina.
Il ristorante didattico è fondamentalmente una tipologia di formazione in assetto lavorativo, che non modifica lo status dello studente, ma arricchisce e completa l’organizzazione didattica dei percorsi educativi ministeriali.